feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

L'incanto di Yayoi Kusama arriva a Bergamo

Dal 17 novembre 2023 al 24 Marzo 2024 il Palazzo della Ragione si trasformerà in un'epica avventura artistica e culturale

Yayoi Kusama, l'artista più amata del mondo, arriva a Bergamo con la sua iconica Infinity Mirror Room, direttamente dalla prestigiosa collezione del Whitney Museum of American Art di New York.

L'incanto di questa esperienza straordinaria è reso possibile grazie all'iniziativa promossa da The Blank Contemporary Art e Comune di Bergamo, a cura di Stefano Raimondi. L'allestimento straordinario ci condurrà in un viaggio introduttivo attraverso il mondo affascinante di Yayoi Kusama per esplorare la sua arte attraverso poesie, filmati e documentazioni.

Il cuore pulsante dell'esposizione è l'opera "Fireflies on the Water", un'installazione magica concepita per essere ammirata da un solo visitatore alla volta, che avvolge e trasmette una sensazione di serenità. Uno spettacolo di luci e riflessi che crea un'esperienza unica e immerge il visitatore in un luogo senza confini, un'infinita odissea sensoriale.
"Fireflies on the Water" cattura il senso allucinatorio della realtà, tratto distintivo delle prime opere di Kusama, mescolando la mitologia personale dell'artista con influenze come il mito di Narciso e il paesaggio giapponese nativo di Kusama.

Questa mostra straordinaria è parte del programma del Festival di Arte Contemporanea ARTDATE, organizzato da The Blank e Palazzo Monti, che trasformerà le città di Bergamo e Brescia in un palcoscenico artistico vibrante. Non perdere l'occasione di vivere questa esperienza unica! Segna subito le date nel tuo calendario e unisciti a noi per un viaggio nell'arte di Yayoi Kusama come mai prima d'ora.

QUANDO: Dal 17 novembre 2023 al 24 marzo 2024

DOVE: Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia 8a, Bergamo Alta

Per maggiori informazioni: www.theblank.it

Novembre 2023

Articoli Correlati

Nell'attuale contesto in cui il cambiamento climatico assume una crescente e incombente...
Scelto il rinnovato BoPo di Ponteranica per la cena annuale della nostra rivista, all’...
Come prepararci ad affrontare la stagione fredda Se ci sono delle certezze nel periodo...
Dalle leggende ancestrali alla nostra tavola, conosciamo le mandorle attraverso la storia...