feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

It’s time to…TEDxBergamo

Logo TedX

Il 14 maggio l’innovazione passa in città per la quarta edizione

Relatori di spessore internazionale si alterneranno sul palco per raccontare come, rompendo gli schemi, si sono mossi verso nuovi orizzonti.

A sentire l’esperienza di chi è riuscito a pensare «out of the box», come dicono oltreoceano, sembrerà di stare negli USA e invece siamo nel cuore di Bergamo, precisamente presso il centro Congressi Giovanni XIII che per il 2017 ospiterà l’edizione orobica di TEDx. L’organizzazione statunitense TED (Technology, Entertainment, Design) celebre per i convegni di alto livello che –con la presenza di personaggi di spicco quali Bill Gates e Bono Vox– da 35 anni presentano al mondo idee e soluzioni innovative, ha introdotto delle edizioni a livello locale con l’obiettivo di diffondere progetti anche su scala minore.

Dal 2014, grazie a un gruppo di professionisti guidati da Cinzia Xodo e al supporto di vari partner, anche Bergamo ha il suo TEDx: un evento che solo l’anno passato ha coinvolto ben 450 spettatori in sala e circa 100mila utenti su YouTube. Il prossimo 14 maggio la magia si ripeterà per una giornata dal titolo «It’s time to…»: una giornata dedicata al tema dell’innovazione intesa come cambio di direzione e scelta di coraggio.

Gli speaker selezionati presenteranno interventi di circa 15 minuti, condividendo col pubblico progetti, scoperte e idee di valore. Tecnologia, medicina, design, imprenditorialità ma anche problematiche sociali, giornalismo e sostenibilità saranno al centro delle presentazioni introdotte dal fisico e scrittore Massimo Temporelli, da anni impegnato nella diffusione della cultura dell’innovazione.

Tra gli ospiti, il giornalista e co-fondatore dell’associazione Factcheckers Nicola Bruno, esperti di startup quali Gianluca Dettori e Teague Eagan, la neurologa Matilde Leonardi dell’Istituto Besta di Milano e Armando Persico, unico italiano tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize 2017.

A loro s’aggiungeranno Cristina Pozzi e Domenico Vitale che porteranno il proprio punto di vista sul fare impresa, mentre la viaggiatrice e conduttrice Camila Raznovich aprirà scenari su mondi lontani. Infine, a Bergamo ci sarà la pianista e compositrice Beatrice Venzi, che grazie alla sua abilità sul pentagramma è diventata ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.

Tradotte in 113 lingue come prescritto dal manuale TED, le parole degli ospiti tenteranno di diventare uno spunto utile per discussioni e dibattiti futuri sia tra chi sarà presente in sala (i biglietti si possono acquistare sul sito www.tedxbergamo.com) sia per quelli che sceglieranno di sintonizzarsi in streaming o sui social media.

Ilaria Beretta

 

Ph meliepier.com for TEDX

Maggio 2017

Articoli Correlati

Sette anni in sette giorni
Novembre 2017, bene. Ci guardiamo indietro e… sette anni, sono passati già sette anni e...
Abbigliamento sostenibile. Vestirsi per filo e per sogno
A Paladina la fiera del tessile biologico, ecologico e solidale Domenica 22 ottobre...
Autunno, tempo di castagne
Sul lago di Como un “maxi castagneto” da 220 ettari L’autunno è arrivato e insieme all’...
Il grande sentiero
Montagna, viaggi, avventure e ambiente nella rassegna cinematografica di Lab80 Nona...