feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Arte, biciclette, spettacoli e gusto. Gli eventi del sabato e della Biodomenica di Primavera

Arte, biciclette, spettacoli e gusto.

Mercati di produttori locali, espositori della green economy, danze acrobatiche, escursioni sulle due ruote e laboratori per grandi e piccini

Prodotti dell’agricoltura sostenibile, ma anche mobilità sostenibile, arte e intrattenimento: sabato 18 e domenica 19 maggio, il Festival dell’Ambiente parlerà ai visitatori usando anche il linguaggio dello svago e dell’intrattenimento... fatto a misura di ambiente.

Gli eventi di sabato 18 maggio tra bici e gusto

In occasione del festival, il Mercato della Terra di Slow Food si sposta eccezionalmente al terzo sabato del mese, per tutto il giorno. Rete internazionale di mercati, produttori e contadini che sposano la filosofia di Slow Food, il Mercato della Terra porterà sul Sentierone non solo i produttori del territorio, ma anche laboratori e degustazioni guidate. 

Dopo la spesa sostenibile si passerà alla scoperta del mezzo di trasporto più green di tutti: la bicicletta! A.Ri.Bi. - associazione nata nel 1981 per promuovere l’uso della bici come strumento di svago e di locomozione alternativa urbana ed extraurbana – organizza infatti per il pomeriggio di sabato 18 maggio una biciclettata per grandi e piccini. La partenza è prevista presso il Festival dell’Ambiente: ci si dirigerà poi verso la Greenway, passando da Mozzo e tornando al Festival per una ricca merenda. Alle ore 18, infine, presso il Festival dell’Ambiente è previsto un aperitivo di degustazione con Slow Food e la Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca. 

19 maggio... spettacoli e Biodomenica

Domenica 19 maggio, ad arricchire il festival saranno invece le numerose attività per grandi e piccini: momenti di intrattenimento, riflessione e creatività si susseguiranno per l’intera giornata, offrendo declinazioni nuove del tema “sostenibilità”. 

Si comincerà alle ore 9,30 con la Biodomenica di Primavera organizzata dal Biodistretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo, con l’obiettivo di far riscoprire le produzioni biologiche e le tipicità dei nostri territori. Durante l’evento si svolgeranno laboratori di riciclo creativo, giochi e show cooking... Il tutto accompagnato da musica e animazione. La giornata sarà animata dal progetto “Facciamo rete” dell’associazione Moblarte: in quanto atelier di arte mobile, con finalità di inclusione, integrazione e intergenerazionalità, l’associazione si muove attivando più linguaggi di intervento, facendo riferimento alla teoria delle nuove intelligenze per rispettare i canali di comunicazione, apprendimento, motivazione e relazione di ogni bambino.

Un motivo in più per affollarsi attorno alle sue attività, al mattino dalle 10 alle 12,30 e al pomeriggio dalle 16 alle 18,30: tutti sono i benvenuti, in particolare bambini e bambine dai 4 anni in poi e adulti. Alle 10 e alle 16 si svolgerà infine lo spettacolo di danza aerea e acrobatica “Tessuti sospesi” di Jump Academy: una magia da non perdere! 

Per aggiornamenti sul calendario e tutti gli eventi in programma: http://www.associazionefestivaldellambiente.it

 

Biciclettata A.Ri.Bi.

Informazioni

Per partecipare alla biciclettata organizzata da A.Ri.Bi. è necessaria l’iscrizione entro le ore 12 di venerdì 17 maggio, inviando comunicazione all’email aribiufficio@gmail.com. È previsto inoltre un costo di iscrizione pari a 3 €, comprensivo di RC e assicurazione per i non soci A.ri.bi. I non iscritti non potranno partecipare all’iniziativa. Il ritrovo è previsto alle ore 14.45 presso il Festival dell’Ambiente, sul Sentierone. Sono obbligatori l’utilizzo del casco e il kit foratura con la camera d’aria. 

 

Domenica 19 maggio: Runway di Decathlon

Durante il Festival dell’Ambiente, domenica 19 maggio Deachtlon organizzerà Runway, la corsa-camminata di circa 5km e 10km in concomitanza con altri negozi della stessa catena sparsi per tutta Italia, per sensibilizzare sull’importanza del prendersi cura del proprio corpo.... divertendosi! 

La partenza di Runway è prevista per domenica mattina alle ore 10 dalla Fara in Città Alta; si passerà lungo la Greenway del torrente Morla e si arriverà a San Vigilio. Il percorso permetterà a tutti di scoprire e magari anche riscoprire aspetti poco conosciuti dei Colli di Bergamo e di Città Alta, e di farlo a ritmo di camminata. Per iscriversi all’iniziativa, basta recarsi nei negozi Decathlon di Curno e di Seriate.

Maggio 2019

Articoli Correlati

Importante appuntamento di approfondimento sulle CER. Mercoledì 20 marzo alle 20.45 al...
A marzo quattro giorni dedicati alla preziosa risorsa che dobbiamo conoscere e preservare...
In questo numero: SPECIALE AGRICOLTURA con INTERVISTE A SEI ESPERTI DEL SETTORE Lorenzo...
In questo numero: SPECIALE AGRICOLTURA con INTERVISTE A SEI ESPERTI DEL SETTORE Bortolo...