feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

ViviRomano SOStenibilmente. Alimentazione, salute e benessere

ViviRomano SOStenibilmente. Alimentazione, salute e benessere

Domenica 7 ottobre in Piazza Roma la terza edizione. Per il 40° de L'albero degli zoccoli un omaggio a Ermanno Olmi

Torna nel centro storico di Romano di Lombardia (BG) “ViviRomano SOStenibilmente”, manifestazione giunta alla sua terza edizione che intende promuovere e stimolare stili di vita più in sintonia con le tematiche della sostenibilità.

A cominciare da ciò che ciascuno di noi può fare in prima persona: “alimentazione, salute e benessere” è difatti il tema che verrà declinato in diverse modalità, in varie aree e in vari momenti della giornata di domenica 7 ottobre, quest’anno ricordando anche il maestro di vita - oltre che di cultura - Ermanno Olmi, regista recentemente scomparso. Con i suoi film (in particolare con L’albero degli zoccoli) ha saputo raccontare e rappresentare non solo la vita contadina, ma anche e soprattutto una filosofia del rapporto dell’uomo con la terra che oggi sembra totalmente dimenticata.

Domenica 7 ottobre attorno a piazza Roma ci sarà quindi un’area “benessere” con postazioni per trattamenti olistici e nuove forme di cura e attenzione per la persona e il pianeta; sarà affiancata da un’area “salute” con stand di professionisti, farmacisti e associazioni specializzate presso le quali si potranno eseguire gratuitamente alcune prove, come la misurazione dell’indice della glicemia, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, ecc.

Sempre nelle vie centrali della città avrà luogo un mercato dei prodotti locali per una spesa genuina e sostenibile, mentre durante la giornata si alterneranno momenti in cui i produttori illustreranno il frutto del proprio lavoro e proporranno degustazioni guidate, affiancate dai consigli di dietisti ed esperti di alimentazione. Dopotutto siamo ciò che mangiamo: la salute e il nostro benessere derivano in gran parte da ciò mettiamo nel piatto tutti i giorni, anche se purtroppo l’alimentarsi è divenuto un atto scontato a cui spesso non sappiamo più attribuire il giusto valore.

Spazio anche per i più piccoli e per le famiglie con laboratori e giochi dedicati: momenti di svago e divertimento saranno alternati a momenti didattici e formativi per imparare a vivere e nutrirsi di elementi e alimenti naturali. In concomitanza con ViviRomano avrà luogo anche la “Giornata dei Castelli, palazzi e borghi medievali”: Romano offrirà quindi a visitatori e turisti la possibilità di scoprire la rocca viscontea, il palazzo Rubini e il caratteristico centro storico medievale con i ben conservati Portici della Misericordia.

Un tributo a “L’albero degli zoccoli”

Nel 2018 ricorrono i 40 anni dalla vittoria della Palma d’oro al festival internazionale del cinema di Cannes del film di Ermanno Olmi L’albero degli zoccoli, girato nei territori della bassa bergamasca e considerato uno dei capolavori del regista bergamasco.

Anche la città di Romano vuole ricordare questo “maestro”, purtroppo scomparso proprio nel maggio di quest’anno, con un incontro tenuto dall’esperto Maurizio Plebani, che ripercorrerà alcune immagini e scene del film, rievocando aneddoti e facendo emergere attraverso la pellicola i tratti salienti di un uomo di cultura e di profondo spessore, che ha omaggiato la nostra tradizione contadina con un’opera d’arte di valore internazionale.

Oltre al convegno (in programma alle ore 17), sempre in piazza Roma per tutto il giorno ci sarà la possibilità di giocare con i passatempi di una volta: giochi artigianali e in legno, con i quali i più piccoli potranno sperimentare insieme con i propri nonni un tuffo nel passato, non così lontano eppure così distante dalle nuove e tecnologiche modalità di gioco delle nuove generazioni.

Chi si divertirà di più con i giochi tradizionali? Non resta che segnare la data e passare in centro città per una domenica all’insegna di una Romano sempre più sostenibile. 

Settembre 2018

Articoli Correlati

Cibovicino
Il programma della manifestazione Un tradizionale appuntamento da non perdere è...
Funghi prataioli
Gli alleati del sistema immunitario I funghi prataioli sono nativi delle praterie dell'...
Mondo latte e dintorni
La filiera agroalimentare: come siamo messi in Italia? Molto spesso ci capita di sentir...
Pesca
Il frutto dell'“immortalità” Il pesco è un albero originario della Cina, dove da secoli è...