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Vero o falso? Quiz alimentare della salute

Curiosità, luoghi comuni dell’alimentazione e suggerimenti per portare a tavola la salute con il quiz alimentare

Domande

1. Il grasso viscerale in eccesso aumenta il rischio di patologie.

2. Il cioccolato fondente danneggia la salute dei denti.

3. Chi soffre di disturbi allo stomaco dovrebbe preferire l'assunzione di piccoli pasti durante la giornata.

4. In presenza di colesterolo alto l'utilizzo del burro è da preferire all'olio.

5. Il pepe nero ha proprietà antisettiche.

6. Un'alimentazione sostenibile aiuta il pianeta.

7. Per perdere peso si deve rinunciare ai grassi.

8. La dieta vegana è controindicata per le donne in gravidanza.

9. Il fumo riduce la pressione sanguigna.

10. Dimagrire è inutile perché prima o poi si recupera tutto il peso perso.

Risposte

1. Vero.

Il tessuto adiposo addominale circonda gli organi interni e si può anche valutare misurando la circonferenza vita. I valori di riferimento a medio pericolo sono superiori a 94 cm nell’uomo e a 80 cm nella donna, ad alto rischio superiori a 102 cm nell’uomo e a 88 cm nella donna.

2. Falso.

Grazie agli antibatterici naturali contenuti nel cacao amaro. I benefici di questo alimento sono inoltre numerosi. Ad esempio aiuta il sistema immunitario, fa bene all’umore e contribuisce a proteggere il cuore. Attenzione alle calorie… ma un quadratino al giorno di solito è concesso!

3. Vero.

Sarebbe opportuno preferire pasti leggeri e frequenti. Per controllare la produzione di acido attenzione anche alla qualità dei cibi come all’assunzione di bevande gassate zuccherine, ai cibi fritti, al pomodoro e alla caffeina.

4. Falso.

Perché il burro contiene un'elevata quantità di questo grasso che, in eccesso, tende a depositarsi nei vasi arteriosi ostruendo il passaggio del circolo sanguigno. Attenzione anche al consumo di lardo o strutto.

5. Vero.

Questa spezia stimola inoltre la digestione e contiene alcuni sali minerali come potassio, calcio e fosforo. Apprezzato è anche il suo sapore piccante, dovuto alla piperina, ma il suo consumo non deve essere eccessivo per non irritare le mucose intestinali.

6. Vero.

La dieta equilibrata ha un ruolo fondamentale anche per la salute del pianeta! Ad esempio assumendo porzioni corrette si evitano gli sprechi; riducendo il tempo dalla raccolta al consumo si favorisce la filiera corta e sono maggiori i nutrienti; favorendo il consumo di cibi di origine vegetale si riduce l'effetto serra.

7. Falso.

Un piano alimentare deve necessariamente includere anche i grassi che spesso, nelle diete “fai da te”, sono invece demonizzati. Al contrario essi aiutano a dare senso di sazietà e a fornire nutrienti essenziali per il nostro organismo.

8. Falso.

Un’alimentazione completamente a base vegetale, se seguita in modo equilibrato con i consigli di medici e nutrizionisti, può garantire tutti i nutrienti dei quali necessita la donna in gravidanza senza alcuna carenza.

9. Falso.

Il fumo di sigarette altera i valori pressori, oltre a procurare danni permanenti ai vasi arteriosi, come perdita di elasticità e lesioni alle cellule endoteliali con rischio trombotico.

10. Falso.

Ignorare o sottovalutare le conseguenze dell’eccesso di peso è sbagliato perché potrebbe favorire numerose patologie. Tuttavia è ovvio che se al termine di una perdita di peso si riprendono le abitudini alimentari errate, si riacquista in breve tempo il peso perso e forse qualcosa in più!

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Valutazione finale

  • Meno di 3 risposte esatte:

Non credere a tutti i falsi miti

  • Tra 3 e 6 risposte esatte

Ci sono margini di miglioramento

  • Tra 7 e 9 risposte esatte

Complimenti, hai buone conoscenze

  • Tutte le risposte esatte

Ottimo, sei un vero esperto!

 

Rossana Madaschi Nutrizionista

Marzo 2023

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