feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

La prova del 9. Nove anni di info…SOStenibilità

La prova del 9

Se la matematica non è un’opinione, entriamo nel decimo anno!

Vengono i brividi più per la matematica o per la sostenibilità? Arrivare a compiere 9 anni, per una testata giornalistica nata alla macchinetta del caffè di un coworking (allora dicevamo “incubatore d’impresa”… ma era quasi un decennio fa) è giungere alle soglie di un vero e proprio test di verifica, degno di una delle prove matematiche più note.

Non stiamo ora a chiedervi la formula della famigerata prova del 9, che tutti abbiamo imparato fin dalle scuole primarie (allora dicevamo “elementari”… ma era quasi un decennio fa), così come non stiamo a chiederci quale sia stata la formula che ci ha portati al nono compleanno di un mensile tutto dedicato alla sostenibilità: un termine oggi popolare e addirittura inflazionato, che dieci anni fa si diceva... Beh in effetti, già allora si usava il termine “sostenibilità”, ma erano ancora pochi, pochissimi a parlarne.

Era novembre 2010 quando, con grande sforzo ed entusiasmo, uscì la prima edizione di “Bergamo SOStenibile”, rivista che da 20mila copie passò a 30mila l’anno successivo, per poi toccare le 50mila con l’aumento della diffusione dapprima a Brescia e poi via via a Cremona, Monza Brianza, con qualche apparizione a Milano e dal 2019 in distribuzione fissa anche a Lecco. 

Con l’evolversi della diffusione venne anche il cambio di denominazione, “infoSOStenibile” appunto, e alla crescita del giornale seguì l’ampliamento della redazione, con collaboratori sempre più esperti sui temi della sostenibilità. 

In parallelo all’attività editoriale, la volontà di sensibilizzare, sperimentare e praticare stili di vita e d’impresa sempre più sostenibili ha prodotto il format del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità, con l’obiettivo di creare momenti di approfondimento e sensibilizzazione nei centri cittadini: un efficace strumento la cui prova (non ancora del 9, ma… garantiamo noi) la ritroviamo proprio nei due nuovi Festival ben riusciti nel corso del 2019, a Treviglio e Lecco, in aggiunta ai Festival di Bergamo, Brescia e Romano di Lombardia già attivi da qualche anno. 

Nella formula di infoSOStenibile rientrano poi i tanti progetti per le scuole, le azioni e gli incontri nei territori, i convegni con istituzioni e imprese, i rapporti di scambio e crescita reciproca con un mondo - quello della sostenibilità - vasto e variegato, che mai una sola volta in 9 anni ci ha lasciati privi di argomenti di cui parlare e con cui riempire le pagine: al contrario il vero problema (non matematico, ma comunque complicato) è sempre stato quello di scegliere cosa tagliare, come sintetizzare e cosa posticipare al mese successivo, tanto e tale è il materiale a disposizione.

Il fattore chiave del segretissimo algoritmo alla base della massima longevità a una sola cifra (e qui ci vuole più logica che matematica) rimane la scelta convinta, fin dall’inizio, di una linea editoriale volutamente positiva e propositiva, con il chiaro obiettivo di mostrare soprattutto il tanto di buono che si muove e che anima l’immenso mondo della sostenibilità, ma anche le tante persone, imprese, realtà piccole e grandi (e anche tante istituzioni) che operano per migliorare il sistema in cui viviamo, solo apparentemente irreversibile.

Non è vero che il cambiamento non sia possibile o attuabile: al contrario, è addirittura proficuo e stimolante. La polemica e l'ipercriticismo sono problemi di cui è sempre stata vittima l’informazione, 9 anni fa come oggi, nell’era dei social network e delle fake news: ecco perché, su infoSOStenibile, alla sola notizia negativa continueremo a preferire la quotidianità positiva, al sensazionalismo spicciolo il passo dopo passo verso la meta. 

Una scelta forse controcorrente, ma che ci permette di proseguire nella direzione giusta, attraverso un percorso lungo e non facile, ma pur sempre più appagante del cinismo di chi resta sempre fermo. 

Diego Moratti

Novembre 2019

Articoli Correlati

Economia Solidale e Sociale: verso una legge regionale
Nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per una proposta di legge regionale sull’...
Patata
Un alimento passepartout La patata è un tubero con molte qualità diverse, utilizzate...
Limone
Il sole in autunno Il limone è un frutto dalle molteplici risorse: il suo succo viene...
Glowing Gone. I colori perduti dei coralli
Un progetto di Adobe e Pantone con Ocean Agency. Tre colori ispirati alle tinte emesse...