feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Gli Appuntamenti

Storie al Museo Archeologico e di Scienze Naturali

da
Ago
1 - 30
a
Ago
1 - 30

Si rinnovano gli appuntamenti al Museo Archeologico e di Scienze Naturali di Bergamo. 

Il primo appuntamento di agosto è: A proposito di Bergimus
Bergomum è il nome di origine celtica della città di Bergamo in epoca romana; pur non derivando uno dall'altro, ha in comune con il nome del dio celtico Bergimus la radice *bergh, ossia altura. Tale radice si trova anche in Bergusia (Bourgoin, Isére, FR) e nella forma *brigh da cui il nome Brixia (Brescia) e Brixellum (Brescello). 
Nelle collezioni del Museo Archeologico vi è un piccolo busto di terracotta risalente all'epoca gallica (III-I secolo a.C.), di cui si ignora la provenienza esatta, ma che è con ogni probabilità di area bergamasca. Un'ipotesi suggestiva, basata sull'osservazione di alcuni particolari, è che si tratti della raffigurazione di Bergimus
Visibile tutti i giorni in orario di apertura o ascoltarne la storia nelle seguenti date: sabato 1 agosto e domenica 2 agosto ore 17,30; sabato 15 agosto e domenica 16 agosto ore 17,30: sabato 29 agosto e domenica 30 agosto ore 17,30.

Il secondo appuntamento di agosto è: L'Orso delle Caverne
L'attività di ricerca paleontologica del museo ha permesso di recuperare in una grotta presso Zorzone (Comune di Oltre il Colle) moltissimi fossili appartenenti alla specie estinta Ursus spelaeus. I resti si riferiscono esclusivamente a individui adulti di femmina e di piccoli fino a tre anni di età. Questa ulteriore "scoperta nella scoperta" ha permesso di descrivere la grotta di Zorzone come una nursery dove le femmine di orso delle caverne andavano a partorire i propri cuccioli e vi trascorrevano, fino al termine dello svezzamento, il periodo di letargo.
Visibile tutti i giorni in orario di apertura o ascoltarne la storia nelle seguenti date: sabato 8 agosto e domenica 9 agosto ore 17,30; sabato 22 agosto e domenica 23 agosto ore 17,30."

01/08/2020 - 30/08/2020
17:30
Eventi Correlati
Festival della Sostenibilità
Con la 9° edizione del Festival della Sostenibilità torna sul Sentierone di Bergamo un...
Food Film Fest
L’Associazione Culturale Art Maiora presenta la VII edizione di Food Film Fest , evento...
Vivere e sentire l'arte di Giuliano Mauri
Momento meditativo in cui sarà possibile fare un’esperienza sensoriale dell’opera d’arte...
Settimana Verde 2020
Legambiente Bergamo organizza una settimana dedicata ai ragazzi compresi tra i 12 e i 15...