feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Gli Appuntamenti

La nuova economia è donna: cura, sostenibilità, pari opportunità

La nuova economia è donna
Giu
4

Quarto forum di Bergamo Nuovo Modello di Sviluppo

In queste settimane, ci si sta rendendo conto che non ci può essere vita né economia senza “cura”, come pure del livello di gravità degli squilibri del neoliberismo che ci ha condotto a questa crisi sociale e ambientale. Le donne stanno rispondendo per prime, articolano lavori, saperi e proposte a partire da una logica della “cura” che il femminismo assume da sempre come concetto chiave. Sono loro le più consapevoli delle vecchie e nuove disuguaglianze e ingiustizie che oggi sembrano poter dilagare. Tra problemi e alternative che si mescolano in modo intenso e contraddittorio, si rafforza l’urgenza di costruire un’economia per una vita buona.

Il quarto forum di #bergamonuovomodellodisviluppo vuole confrontarsi su questo, incrociando le proposte di uno sguardo ecofemminista sul mondo con le riflessione sulle soluzioni che possono sostenere politiche più inclusive e basate sul rispetto delle pari opportunità per eliminare le disuguaglianze di genere nella società e nel mondo del lavoro.

Programma:

Ore 20: Emilio Guizzetti di Traiettorie Instabili presenterà il progetto di un corto metraggio sulle pari opportunità che necessita del nostro sostegno e sul quale vorremmo creare una rete di collaborazione. Invitiamo tutte le realtà associative e i Comuni interessati ad ascoltare questa proposta.

Ore 20.30: comunicazioni iniziali di Isabel Perletti (consigliera di parità del ministero del lavoro per il territorio bergamasco) e Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia.

A seguire: confronto e discussione.

Hanno già dato la loro disponibilità, tra gli altri, gli amici di Orlando (Sara Luraschi, Alessia Santambrogio, Simona Rota, Mauro Danesi), Regina Barbò, Maria Laura Pirovano di CSA Orobica Animante, Luisa Carminati, Michela Rondi, Elena Signorini.

L'evento è aperto a tutti, per prenotare fin d'ora un intervento scrivere a bergamonuovosviluppo@gmail.com

Per accedere: https://us02web.zoom.us/j/85371704318...

Meeting ID: 853 7170 4318

Password: 219981

04/06/2020
20:00 - 23:00
Eventi Correlati
Estate con Noi
A partire dal 13 luglio e fino al 19 settembre, prende il via il progetto Estate con Noi...
Percorreremo insieme i sentieri di campagna del Plis-Parco Locale di Interesse...
Che vita fanno i Rondoni? Come si compongono le loro colonie? A questa e altre curiosità...
Evento del calendario Dirama L’imboccatura della Val Brembana presenta un interessante...