feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Gli Appuntamenti

Fuorilcinema Estatepelesa 2020

Cascina Pèlesa
da
Lug
7 - 23
a
Lug
7 - 23

Torna l'appuntamento estivo con il cinema a Cascina Pèlesa di Castel Cerreto - Treviglio (BG).

Il calendario è ancora soggetto a variazioni, data la riapertura alle priezioni del 15 giugno. La rassegna del film rurale e degli stili di vita sostenibili verrà realizzata in collaborazione con Lab80 e Cineteca di Milano.

Quest’anno oltre a 4 film su ruralità e stili di vita sostenibili, in continuità con le proposte su Ermanno Olmi si propone una mini rassegna su Franco Piavoli. Ecco gli appuntamenti:

  • 7 luglio: La fattoria dei nostri sogni. Documentario americano di grande qualità. Costruire una fattoria da fiaba, dove far crescere animali e piante in perfetto equilibrio con la natura, fra sogno e dura realtà.
  • 9 luglio. Il signor diavolo. La vita contadina degli anni 50 fa i conti non solo con la poesia di quelle situazioni, ma con arretratezza e superstizione.
  • 14 luglio: Qualcosa di meraviglioso. Emigrazione e riscatto di un bambino che emigra clandestinamente dal Bangladesh. In collaborazione con l’associazione Diversa…mente.
  • 16 luglio: Tampopo. Due camionisti finiscono in un piccolo locale dove succede di tutto, Divertante, ironico, intelligente. Cibo e vitalità, ramen e musica di pregio. In collaborazione con Slow Food bassa bergamasca.
  • 21 luglio: Il pianeta azzurro. Speciale Piavoli. Un canto d’amore alla vita. Vita e natura, stagioni e lavoro della terra. Con la presenza del regista.
  • 23 luglio: Al primo soffio di vento e/o Festa. Il primo è uomo e natura, immigrati che raccolgono il grano, 2003, il secondo l’ultimo film di Piavoli su una festa in un villaggio di campagna.

Non mancheranno anche le proposte di musica e teatro a cura di TAE Teatro.

  • 3 luglio: Caravan orchestra. Dalle fanfare balcaniche al klezmer ebraico.
  • 10 luglio: La Manutenzione della Solitudine. Testi e voce in poesia: Giuseppe Semeraro Chitarra e voce: Leone Marco Bartolo. Nella società dell’iperconnessione, della comunicazione coatta, fare manutenzione della solitudine è un atto di coraggio, un imperativo etico. Soprattutto in tempi di Covid.
  • 11 luglio: Lupus in fabuuula. Lettura con Musica per bambini da 2 a 5 anni. Elisabetta Rota e Nicola Iannaccio di TAE Teatro.
  • 15 luglio: Un’ombra fuggitiva di piacere. Ferruccio Filippazzi e Cristiano Poletti accompagnati in musica da Marco Azzerboni propongono un percorso attraverso le poesie di Konstantinos Kavafis.
  • 24 luglio: Furbo il signor volpe. Piccolo musical dall’omonimo romanza di Rohal Dahl. Aedopop. Giorgio Personelli e Pierangelo Frugnoli. Per bambini
07/07/2020 - 23/07/2020
20:00 - 23:30
Eventi Correlati
Estate con Noi
A partire dal 13 luglio e fino al 19 settembre, prende il via il progetto Estate con Noi...
Percorreremo insieme i sentieri di campagna del Plis-Parco Locale di Interesse...
Che vita fanno i Rondoni? Come si compongono le loro colonie? A questa e altre curiosità...
Evento del calendario Dirama L’imboccatura della Val Brembana presenta un interessante...