feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Gli Appuntamenti

Conferenza conclusiva della mostra "Robe de macc - I mercanti della nostalgia"

Robe de macc - I mercanti della nostalgia
Mar
4

Domenica 4 marzo 2018 si chiude la mostra "Robe de macc - I mercanti della nostalgia", che è rimasta allestita al Monastero di Provaglio (Bs) per tre mesi. La chiusura sarà solennizzata, alle ore 15.30, da una conferenza che riprende il tema della mostra -la nostalgia- e lo indirizza nel senso stesso della mostra, ossia nel senso di una nostalgia che non rimpiange il passato ma che del passato intende salvaguardare alcuni valori, spendibili anche oggi per umanizzare la società.

A parlare di questa "nostalgia senza rimpianto" saranno Angela Borghesi, Docente di Letteratura all'Università di Milano, e Luciano Peroni, operatore sociale e culturale di base, nonchè valido volontario del Monastero. I due relatori non parleranno in astratto di un tema che sembra un po' aleatorio, ma presenteranno due esperienze concrete nelle quali è stata praticata appunto una nostalgia senza rimpianto, evitando i due opposti errori di dimenticare il passato o di ripiegarsi sul passato.

Angela Borghesi parlerà delle esperienze di un protagonista del teatro italiano del secondo Novecento, Giuliano Scabia, che sono state oggetto di corsi da lei tenuti in Università. Giuliano Scabia, che aveva collaborato con Franco Basaglia ai tempi della chiusura dei manicomi, ideando eventi teatrali di grande inventiva e di grande impatto, ha, tra molte altre cose, avviato azioni teatrali in alcuni paesi dell'Appennino tosco-emiliano, coinvolgendo gli abitanti e recuperando la loro memoria storica.

Luciano Peroni parlerà invece di un'esperienza locale, quella della rivista "Novecento Provagliese", che, negli anni Novanta del secolo scorso, ha svolto tra la popolazione provagliese un lavoro capillare di recupero fotografico e memoriale con l'entusiastica e corale partecipazione dei cittadini, che ha realmente ravvivato la memoria collettiva.

04/03/2018
15:30

Provaglio d'Iseo

Provaglio d'IseoProvincia di Brescia
Eventi Correlati
paesaggio
Tradizionale passeggiata con Alberto Ferrari, alla scoperta di semplici e suggestivi...
museo
Visita guidata al Museo Etnografico di Schilpario nella quale i visitatori saranno...
Marcia benefica di 5 km vestiti da Babbo Natale a sostegno del progetto di Fabbrica del...
MeglioBio in Piazza
Manifestazione organizzata dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra in...